Creare blog e siti web da zero: ecco con quali strumenti

Creare blog e siti web da zero: ecco con quali strumenti

Per qualsiasi professione o attività che si voglia iniziare, la creazione di un blog o un sito web è importantissimo. Si parla di sé e lo si fa nel migliore dei modi perché le piattaforme che vi consiglieremo sono davvero semplici da usare e mettere a disposizione tantissimi strumenti grafici.

Che cosa desideri fare con un blog o un sito web?

Ad esempio, volete aprire un sito di arte e cultura? Detto fatto, lo potete fare in pochissimi secondi e dare risalto a contenuti e anche fotografie.

Siete appassionati di cucina, cucito, lavori artigianali? Ebbene, sbizzaritevi con gallery, video, ricette, testi puntati e grafici da condividere sui social, anche la realizzazione di pagini e account è importante.

Siete degli esperti di calcio o altri sport e ci tenete a dire la vostra squadra preferita o su dinamiche di mercato. Ebbene, aprite il vostro blog e iniziate a parlare della vostra passione sportiva, l’altro è un settore che ben si abbina al mondo delle scommesse, settore che offre la possibilità di inserire banner remunerativi e interessante, conoscete ad esempio l’offerta 22bet bonus ? Ecco, studiate, interessatevi e pensate a come realizzare il vostro spazio di scrittura e fotografia digitale. Oppure una semplice vetrina informativa.

Che cosa devi fare per creare da zero blog e siti web?

Vi diciamo una cosa scontatissima, non è difficile creare un blog o un sito web gratis, il trucco è: leggere bene. Se non vi basta, provate a contattare la chat del servizio che sceglierete e ancora un forum o un gruppo social di condivisione, ce ne sono diversi e alle volte chiedere consigli ad altri utenti porta delle buone soluzioni e risposte. Detto ciò, siete pronti alle 6 azioni più importanti da fare per aprire il vostro blog o sito web? Ebbene, elenchiamole.

1) scegli una piattaforma e registrati, spesso basta accedere e-mail e se chiedete delle attivazioni premium un mezzo di pagamento elettronico, va bene anche Paypal.

2) Scegli un username semplice da ricordare e che la piattaforma accetta.

3) scegli il Template per il blog, organizzerà bene il titolo, le colonne, il testo, i sottotitoli e le pagine del vostro sito.

4) Scrivi: crea una pagina, un post, una rubrica, una presentazione, un chi siamo. Insomma, inizia a crearti nel web.

5) Personalizza, personalizza e personalizza: sfrutta immagini, link, foto, font, grassetti, è la parte più divertente ma anche la più importante, il colore attira e mantiene l’attenzione del visitatore e del lettore, scegliere la giusta grafica è importante per valorizzare il contenuto.

6) azione più importante: pubblica !!! E ricorda, prima correggi e rivedi, rivedi e correggi anche prima di condividere, molti errori sfuggono mentre crei e vengono fuori da pubblicati. Si può rimediare ma meglio farlo prima della condivisione e presentazione sui social.

Alcuni link utili

Il nostro articolo lo concludiamo consigliandovi alcune piattaforme utili per iniziare la vostra avventura digitale nel web.

  • Wix
  • Webnode
  • WordPress
  • Weebly
  • medio
  • Linkedin conosciuto come uno strumento per costruire reti e relazioni professionali, permette di creare delle pagine di contenuti testuali, fotografici e video in una release molto simile al blog o al sito web tradizionale.
  • Jimdo
  • Blogger.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *