L’importanza di creare una Brand Identity

L’importanza di creare una Brand Identity

Cos’è la brand Identity?

Se desideriamo affermarci nel nostro campo ed avere successo come azienda, scoprire cos’è la Brand Identity e muovere i primi passi concreti per affermarla diventa fondamentale.

Sia che abbiamo un azienda fisica o seguiamo un attività online, avere un’identità aziendale forte ci permetterà di distinguerci dalla massa, di attirare nuovi clienti e di creare un sentimento di fiducia che durerà nel tempo nella ente dei nostri clienti. Ma andiamo a vedere più nello specifico cos’è la Brand Identity e come possiamo crearla.

L’identità aziendale è in poche parole l’idea che le persone hanno della nostra azienda. E’ dettata da una serie di scelte che faremo in merito al modo in cui comunichiamo il nostro messaggio aziendale. Pensare a quale sarà l’identità della nostra azienda è utile perché ci permetterà innanzitutto di fare chiarezza nella nostra mente, a delineare gli obiettivi che desideriamo raggiungere, il tipo di pubblico che desideriamo contattare ed il modo in cui vorremo farlo.

Come si crea?

Essa si stabilisce principalmente attraverso la scelta del nome, del logo, del tono di comunicazione e del type design.

Tutti questi elementi non possono essere scelti in modo casuale ma devono rispecchiare alla perfezione la nostra azienda.

La scelta del nome è fondamentale perché sarà la prima cosa che verrà in mente alle persone quando penseranno alla nostra azienda. E’ bene scegliere un nome che non sia troppo difficile da ricordare, che contenga qualcosa al suo interno che faccia capire di cosa ci occupiamo. Inoltre, non deve essere facilmente associato a nomi di altre aziende conosciute dai nostri principali clienti. Non vorremmo infatti che ci confondano con la nostra concorrenza!

Il logo della nostra azienda deve essere scelto con cura. Anch’esso deve trasmettere l’idea del settore in cui operiamo, dev’essere comunicativo. Le persone non devono essere disorientata quando lo vedono, ma dovrebbero immediatamente capire di cosa ci occupiamo. Allo stesso tempo, anche il logo, come il nome, dev’essere originale.

La scelta degli elementi grafici che andranno a corredare il nostro sito o la nostra pagina social devono riprendere i colori e lo stile del logo, per poter mandare avanti il discorso di identità aziendale. A questo proposito avremo bisogno del supporto di un buon grafico pubblicitario che si prenda il tempo di capire quali sono i nostri obiettivi e cercare di realizzare quello che vogliamo.

Il tono di comunicazione ed il type design che utilizzeremo saranno fatti essenzialmente in base al tipo di prodotto o servizio che stiamo proponendo ed al tipo di pubblico a cui desideriamo rivolgerci. Se, ad esempio vendiamo videogiochi a ragazzi che vanno da una fascia d’età tra i 15 ed i 25 anni, il nostro tono di comunicazione ed il type design saranno molto diversi da quelli che utilizzeremmo se vendessimo servizi di consulenza immobiliare.

Anche la scelta dei canali migliori per pubblicizzare il nostro sito sarà effettuata tenendo conto di questi fattori. Se desideriamo non solo fare da comparsa nel mondo del commercio online o del mondo del lavoro in generale, non possiamo prescindere dal creare da subito la nostra Brand Identity!

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