L’Italia perde in casa con la Germania, pareggiano Olanda e Spagna; perdono a sorpresa sia Francia che Portogallo, rispettivamente contro Croazia e Danimarca
La sera di giovedì 20 marzo si sono giocate le gare d’andata dei quarti di finale di Nations League, ovverosia le 4 partite valide come primi atti delle Final Eight. Le 4 squadre che emergeranno da questo turno ad eliminazione diretta si qualificheranno quindi per le Final Four, che invece si terrano ad inizio giugno in un’unica sede.
In campo le migliori 8 squadre della Nations League, ovvero le prime 2 di ciascuno dei 4 gironi della Lega A. Fra queste ovviamente anche l’Italia di Spalletti, arrivata seconda nel proprio gruppo dietro alla Francia ed avversaria quindi della Germania.
Alla luce dei risultati dell’andata, come termineranno i ritorni? Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle piattaforme su cui effettuare le proprie scommesse sportive.
Nations League, i risultati dell’andata dei quarti di finale
Italia – Germania 1 – 2
Olanda – Spagna 2 – 2
Croazia – Francia 2 – 0
Danimarca – Portogallo 1 – 0
Nations League, il racconto dell’andata dei quarti di finale
L’Italia ha perso il primo atto per 1-2 contro la Germania a San Siro. Il vantaggio di Tonali non è stato sufficiente alla squadra di Spalletti per portarsi a casa la gara d’andata: le reti di testa di Kleindeinst e di Goretzka nel secondo tempo sono state determinanti per ribaltare il risultato.
Pareggio spettacolare invece tra Olanda e Spagna, che a Rotterdam hanno chiuso sul 2-2. Ha aperto le marcature per la Roja Nico Williams, a cui ha risposto Gakpo per gli Orange. Ad inizio secondo tempo i padroni di casa sono passati in vantaggio con la solita rete di Reijnders, poi però l’espulsione di Hato ha rimesso in gioco gli ospiti, che nel recupero l’hanno pareggiata con Merino.
Ko a sorpresa per la Francia, che si presenta a Spalato in maniera quasi irriconoscibile a tratti e perde meritatamente per 2-0 contro la Croazia. Modric e compagni hanno avuto la meglio su Mbappé grazie alle reti nel primo tempo di Budimir e Perisic nel recupero. Nella ripresa i transalpini ci hanno provato, senza però riuscire a segnare nemmeno il gol della bandiera.
Infine altra sorpresa a Copenaghen, con la Danimarca che ferma il favoritissimo Portogallo. I lusitani faticano ad ingranare e, anche sfortunati, perdono nel finale di misura per 1-0 contro gli scandinavi. A siglare l’1-0 definitivo è, tanto per cambiare, Rasmus Hojlund.
Nations League, il programma del ritorno dei quarti di finale
Germania – Italia: domenica 23 marzo alle ore 20.45 al Signal Iduna Park di Dortmund
Spagna – Olanda: domenica 23 marzo alle ore 20.45 allo Stadio Mestalla di Valencia
Francia – Croazia: domenica 23 marzo alle ore 20.45 allo Stade de France di Parigi
Portogallo – Danimarca: domenica 23 marzo alle ore 20.45 allo Stadio Alvalade di Lisbona